Seleziona una pagina

Come installare e caricare una lista su VLC

7

Installare VLC su Windows, Linux o Mac

Uno dei miglior software client che si possono utilizzare è il noto VLC, un valido lettore multimediale gratuito open source multi piattaforma, capace di riprodurre quasi ogni formato audio/video e capace di gestire agevolmente anche liste IPTV, programma che spesso troviamo già installato sui PC come alternative migliore e windows media player.

Installare VLC è davvero semplice, basta scaricare l’eseguibile di VLC disponibile per la versione desktop di uno dei tre i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux). A download completato, cliccandoci sopra possiamo avviare la procedura di installazione. Vi ricordo che VLC è disponibile anche per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, l’unica differenza sarà nell’interfaccia un po’ differente ma è ugualmente semplice vedere un canale IPTV tramite smartphone mobile.

Caricare una lista IPTV tramite indirizzo URL in VLC

Queste liste sono distribuite sotto forma di indirizzo (URL), ed è il client che ad ogni esecuzione si occupa di scaricare la versione aggiornata della liste e di eseguirla, quindi avrete delle liste autoaggiornanti.

Avviare la riproduzione di una lista IPTV da URL con VLC è semplicissimo, basta: aprire l’applicazione; andare sul menù Media e poi su Apri flusso di rete… (o utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+N); si aprirà una finestra al suo interno sarà possibile inserire l’indirizzo (URL) della playlist e cliccare su Riproduci.

Terminato il caricamento partirà lo streaming del primo canale.

Come scegliere il canale IPTV su VLC

Una volta caricata la lista e iniziato lo streaming ci ritroveremo sul primo canale, vi chiederete: come cambiare canale su VLC?
Anche in questo caso stiamo parlando di un procedimento molto semplice. La scelta del canale (naturalmente tra quelli presenti nella lista caricata) prevede combinazioni di tasti o l’utilizzo di un intuitivo menù.
Esistono infatti tre possibilità per cambiare canale su VLC.

Premere Ctrl+L su Windows, CMD+L su Mac
Cliccare su visualizza e successivamente su Scaletta
Utilizzare il tasto presente in basso a sinistra (quello a forma di elenco puntato)

In questo modo aprirete la lista dei canali disponibili e, a questo punto, semplicemente facendo doppio click sul canale desiderato sarà possibile aprirlo e iniziare lo streaming.

migliaia di clienti soddisfatti ogni giorno, e tu cosa aspetti?